Link utili

Ripasso di Matematica

Raccolta dettagliata di esercizi e definizioni utili al ripasso per la preparazione dell’esonero di Matematica.

Aiuti per la didattica (Prof. Blasi)

Strumenti utili alla preparazione dell’esame di Matematica Generale.

Materiale didattico per Matematica a Tor Vergata

Il materiale didattico del corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Tor Vergata.

Esercizi di matematica a Roma Tre

Informazioni sul corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Roma Tre. La pagina contiene anche alcuni utili documenti da scaricare.

Sito del Canale Serale

Sito della Facoltà di Economia dedicato al Canale Serale.

Il Canale Serale su Economia Sapienza

La pagina dedicata al Canale Serale sul sito della Facoltà di Economia.

Facoltà di Economia

Il portale della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”

Corsi serali di Economia a Bologna

I corsi serali proposti dalla Facoltà di Economia della Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Corso di laurea serale in Economia e Commercio

Roma, 16 Settembre 2008

A partire dall’anno accademico 2008-09 la facoltà di Economia de La Sapienza ha introdotto un corso di laurea con esclusivo orario serale. Economia e Commercio, istituito nel 2007 ed attivo da quest’anno, prevede lezioni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00.

Da subito sono attivi i corsi per il primo biennio e gli studenti già iscritti al canale serale devono scegliere se passare al nuovo o proseguire con il corso prescelto. Una scelta obbligata per chi vuole seguire le lezioni in orario serale, l’alternativa è confluire in uno dei canali “diurni” e mantenere la formazione dei diversi AMA, BAM, ECOTUR, ECOEUR, WELSER, EFIMP ed EPO. Per il 2008-09 saranno programmate le lezioni in orario serale solo per la formazione mirata del terzo anno.

Prova orale di Matematica per il secondo appello

Roma, 16 Febbraio 2008

Gli studenti del Canale Serale di Economia che hanno sostenuto il secondo appello di Matematica corso base con il Prof. Gabriele Stabile lo scorso 11 febbraio possono controllare i risultati della prova scritta sul sito del dipartimento di Matematica per le decisioni economiche, finanziarie ed assicurative. L’esame orale avrà luogo nello studio del docente, al primo piano della facoltà, alle ore 17.00 di lunedì 18 febbraio.

Orari esame di Aziendale del 15 febbraio

Roma, 14 Febbraio 2008

L’ultimo appello di Economia Aziendale per la sessione estiva anticipata verrà sostenuto in due giorni secondo gli orari pubblicati dalla Prof. Cosentino sul sito del Dipartimento. Domani dalle 12.00 alle 18.00 e sabato 16 febbraio dalle 9.00 alle 10.30 l’affluenza è organizzata per corso di laurea ed in ordine alfabetico.

Prenotazione appello di Economia Aziendale del 15 febbraio

Roma, 05 Febbraio 2008

Ancora tre giorni per la prenotazione all’ultimo appello di Economia Aziendale nella sessione estiva anticipata 2007-08. Gli studenti del Canale Serale di Economia possono prenotarsi per l’esame con la Professoressa Cosentino fino a venerdì 8 febbraio utilizzando il sistema Infostud.
Nella procedura si ricorda di selezionare l’esame che riporta il numero di crediti previsti dal corso di studi intrapreso, ad esempio Economia Aziendale con 9 CFU per gli iscritti al primo anno nell’AA 2007-08 (nuovissimo ordinamento).

Lunedì 11 febbraio si terrà inoltre l’esercitazione di gruppo pre-esame, occasione di confronto sulla parte del programma che riguarda le scritture contabili.

Orari per l’appello di Economia Aziendale del 30 gennaio

Roma, 29 Gennaio 2008

Da ieri sono disponibili sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale gli orari della prova d’esame del 30 gennaio.
La Professoressa Cosentino ha definito cinque scaglioni per distribuire nella giornata tutti i partecipanti all’appello. Dalle 13.00 e per tutto il pomeriggio si susseguiranno un totale di circa 50 studenti, che potranno vedersi rinviati al 31 in caso di evidente impossibilità di concludere la prova nella giornata.

Prossimo appello di Diritto Pubblico e Economia Aziendale

Roma, 26 Gennaio 2008

Nella prossima settimana si condensano due appuntamenti importanti con gli esami della sessione estiva anticipata per gli studenti del canale serale di Economia al primo anno.
Giovedì 30 gennaio è la data del secondo appello per l’esame di Istituzioni di Diritto Pubblico con il Prof. Emilio Paolo Salvia. Il mercoledì immediatamente precedente la Prof.ssa Cosentino terrà la verifica di Economia Aziendale.

Gli iscritti alla mailing list sono attivi da alcuni giorni nel segnalare occasioni di studio di gruppo e riferimenti utili per approfondimenti e risposte ai quesiti delle esercitazioni. Per iscriversi alla lista basta accedere a questa pagina ed inserire un indirizzo email valido ed una password.

Secondo appuntamento per i gruppi di Economia Aziendale

Roma, 26 Gennaio 2008

Due giorni prima del secondo appello per l’esame di Economia Aziendale è previsto un nuovo incontro per lo svolgimento delle esercitazioni collettive.
Questo lunedì alle 17.00 la professoressa Antonietta Cosentino riprenderà gli argomenti trattati a lezione sollecitando l’intervento e il confronto sulla parte del programma che riguarda le scritture contabili.

Orale di Matematica per gli esonerati

Roma, 14 Gennaio 2008

Il prossimo lunedì 21 gennaio è la data indicata dal Prof. Stabile per la prova orale degli studenti che hanno superato i due esoneri del 9 novembre e del 19 dicembre 2007.
Sono previsti due turni individuati in ordine alfabetico: dalla A alla G si inizia alle 14.00 e dalla H alla Z per le 17.00.

La prova per coloro che sono presenti in elenco dalla A alla G è stata spostata a martedì 22 gennaio alle 14.00.

Risultati del secondo esonero di Matematica

Roma, 28 Dicembre 2007

I risultati del secondo esonero di Matematica corso base sono stati pubblicati in rete e segnalati prontamente alla lista. L’esonero si è svolto mercoledì 19 dicembre ed era aperto agli studenti che avevano superato la prima prova.
Il Prof. Stabile ha inoltre indicato le date per il ricevimento nei prossimi giorni di gennaio: mercoledì 9 e venerdì 11, fra le 17.00 e le 18.00.