Link utili

Ripasso di Matematica

Raccolta dettagliata di esercizi e definizioni utili al ripasso per la preparazione dell’esonero di Matematica.

Aiuti per la didattica (Prof. Blasi)

Strumenti utili alla preparazione dell’esame di Matematica Generale.

Materiale didattico per Matematica a Tor Vergata

Il materiale didattico del corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Tor Vergata.

Esercizi di matematica a Roma Tre

Informazioni sul corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Roma Tre. La pagina contiene anche alcuni utili documenti da scaricare.

Sito del Canale Serale

Sito della Facoltà di Economia dedicato al Canale Serale.

Il Canale Serale su Economia Sapienza

La pagina dedicata al Canale Serale sul sito della Facoltà di Economia.

Facoltà di Economia

Il portale della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”

Corsi serali di Economia a Bologna

I corsi serali proposti dalla Facoltà di Economia della Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Corso di laurea serale in Economia e Commercio

Roma, 16 Settembre 2008

A partire dall’anno accademico 2008-09 la facoltà di Economia de La Sapienza ha introdotto un corso di laurea con esclusivo orario serale. Economia e Commercio, istituito nel 2007 ed attivo da quest’anno, prevede lezioni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00.

Da subito sono attivi i corsi per il primo biennio e gli studenti già iscritti al canale serale devono scegliere se passare al nuovo o proseguire con il corso prescelto. Una scelta obbligata per chi vuole seguire le lezioni in orario serale, l’alternativa è confluire in uno dei canali “diurni” e mantenere la formazione dei diversi AMA, BAM, ECOTUR, ECOEUR, WELSER, EFIMP ed EPO. Per il 2008-09 saranno programmate le lezioni in orario serale solo per la formazione mirata del terzo anno.

Nuove esercitazioni per Economia Aziendale

Roma, 21 Dicembre 2007

Le ultime esercitazioni sulle scritture contabili sono disponibili presso il centro copie della Facoltà di Economia. Sono specificamente mirate a sperimentare le scritture di assestamento, la chiusura dei conti e la formazione del bilancio d’esercizio.
Ieri l’ultima lezione del corso, alla fine della quale la Prof.ssa Cosentino ha potuto distribuire alcune copie agli studenti presenti.

SWIFT, ovvero dove vanno a finire i dati del mio conto corrente

Roma, 16 Dicembre 2007

comunicazione dalla bancaTempo fa ho ricevuto una comunicazione dalla banca circa una procedura di adeguamento per l’esecuzione dei bonifici. Inizialmente ho creduto fosse un’innovazione in grado di evitarmi le solite noie che capitano perché metto il trattino invece dello slash, l’introduzione di uno standard di riferimento più semplice per comunicare le coordinate di un conto corrente.
A lettura scrupolosa, in seconda pagina, potevo notare che per adeguarsi ad un servizio di messaggistica internazionale gestito dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, le banche devono trasferire in via più o meno temporanea i miei dati negli Stati Uniti.

Le date degli appelli di Diritto Pubblico

Roma, 14 Dicembre 2007

Durante la lezione di ieri il Prof. Salvia ha specificato le date per l’esame di Istituzioni di Diritto Pubblico.
Nel calendario del dipartimento di Diritto dell’Economia, per la sessione estiva anticipata sono previsti tre appelli: martedì 15, giovedì 31 gennaio e giovedì 21 febbraio. Una nota chiarisce che è possibile prenotare soltanto un appello per sessione.

Il docente ha inoltre indicato quella di lunedì 17 dicembre come ultima lezione del corso.

Gruppi di studio per Economia Aziendale

Roma, 12 Dicembre 2007

Sul sito del dipartimento sono state pubblicate le date per la riunione dei gruppi di studio di Economia Aziendale. La Prof.ssa Cosentino ha ricordato che queste esercitazioni collettive degli studenti si rivelano particolarmente utili se svolte nei giorni immediatamente precedenti l’appello che si intende sostenere.

Lezione di Aziendale per venerdì 14

Roma, 11 Dicembre 2007

Per il prossimo venerdì 14 dicembre è prevista una lezione integrativa per il corso di Economia Aziendale. La Prof.ssa Cosentino terrà la lezione alle ore 20.00 dopo il consueto appuntamento con Matematica corso base.

Pubblicata la data del secondo esonero di Matematica

Roma, 11 Dicembre 2007

Segnalata prontamente da un messaggio alla lista, la data del secondo esonero di Matematica corso base è stata pubblicata ieri sul sito del dipartimento.
La prova avrà luogo mercoledì 19 dicembre alle ore 18.00 nell’aula 2 della Facoltà di Economia ed è riservata agli studenti che hanno superato il primo esonero.

Wifi condiviso a Trastevere con FON

Roma, 11 Dicembre 2007

Trastevere Wi-FiC’è una buona notizia per chi vive a Trastevere o trascorre le sue serate nei locali dello storico quartiere romano. Trastevere Wi-Fi è un progetto che mira alla copertura di tutta l’area con la connettività offerta dalla rete sociale di FON.

L’iniziativa prevede la diffusione presso negozi e privati dei piccoli router che dispensano connessione wifi a clienti e passanti. Questo si traduce in libero accesso a internet per tutti i dispositivi abilitati, da telefoni cellulari a computer portatili. Si può leggere e inviare posta elettronica con uno smartphone, usare Google Maps per muoversi nei vicoli alla ricerca del ristorante con un iPod Touch o iPhone, mandare in stampa via internet le foto appena scattate e tanto altro.

Il nuovo quaderno per gli appunti

Roma, 09 Dicembre 2007

Doane PaperNei mesi trascorsi dall’inizio del corso ho accumulato un numero impensato di quaderni per gli appunti che avrei voluto condensare nelle pagine dei Cahiers Moleskine. Dei quaderni appena un po’ più grandi di quello tradizionale usato a scuola, con la particolarità di una cucitura a vista sulla costa, la carta molto sottile, resistente, di colore pallido e non sbiancata, più la copertina del tutto sobria e una sensazione materiale al tatto che è viva rispetto al solito quadernone con i pupazzi.

Il Monocromo a quadretti è stata una valida alternativa soprattutto per Matematica e le scritture contabili di Aziendale. Non ho ancora seguito il consiglio ad usare quello apposito con le due colonne separate per le scritture di giornale, e come al solito mi capiterà di comprarlo soltanto a corso finito.