Link utili

Ripasso di Matematica

Raccolta dettagliata di esercizi e definizioni utili al ripasso per la preparazione dell’esonero di Matematica.

Aiuti per la didattica (Prof. Blasi)

Strumenti utili alla preparazione dell’esame di Matematica Generale.

Materiale didattico per Matematica a Tor Vergata

Il materiale didattico del corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Tor Vergata.

Esercizi di matematica a Roma Tre

Informazioni sul corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Roma Tre. La pagina contiene anche alcuni utili documenti da scaricare.

Sito del Canale Serale

Sito della Facoltà di Economia dedicato al Canale Serale.

Il Canale Serale su Economia Sapienza

La pagina dedicata al Canale Serale sul sito della Facoltà di Economia.

Facoltà di Economia

Il portale della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”

Corsi serali di Economia a Bologna

I corsi serali proposti dalla Facoltà di Economia della Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Corso di laurea serale in Economia e Commercio

Roma, 16 Settembre 2008

A partire dall’anno accademico 2008-09 la facoltà di Economia de La Sapienza ha introdotto un corso di laurea con esclusivo orario serale. Economia e Commercio, istituito nel 2007 ed attivo da quest’anno, prevede lezioni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00.

Da subito sono attivi i corsi per il primo biennio e gli studenti già iscritti al canale serale devono scegliere se passare al nuovo o proseguire con il corso prescelto. Una scelta obbligata per chi vuole seguire le lezioni in orario serale, l’alternativa è confluire in uno dei canali “diurni” e mantenere la formazione dei diversi AMA, BAM, ECOTUR, ECOEUR, WELSER, EFIMP ed EPO. Per il 2008-09 saranno programmate le lezioni in orario serale solo per la formazione mirata del terzo anno.

Iniziato il corso di Ragioneria con il Prof. Flaviano Moscarini

Roma, 05 Marzo 2008

Il primo appuntamento con la lezione di Ragioneria del professore Flaviano Moscarini è stata occasione per fare la conoscenza con il docente ed apprendere notizie circa il programma.
L’insegnamento contribuisce al curriculum formativo con 9 CFU per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali con l’ordinamento vigente dall’anno accademico 2007-08. Gli studenti iscritti negli anni precedenti trovano nel corso di Ragioneria l’unione dei due insegnamenti da cinque crediti previsti nella precedente organizzazione didattica. In particolare per Ragioneria 2 si deve tenere in considerazione la parte del programma che riguarda l’analisi di bilancio e la valutazione d’azienda.

Corsi serali all’università per studenti lavoratori

Roma, 01 Marzo 2008

Il canale serale attivato presso la Facoltà di Economia all’università di Roma La Sapienza rappresenta una delle poche e concrete possibilità di formazione in ambito universitario per gli studenti lavoratori. In una città come Roma è l’unica realtà di corsi universitari serali.
L’iniziativa nasce nell’anno accademico 2001-02 al fine di proporre le lezioni del corso di laurea di primo livello in un orario serale, dalle 18.00 alle 22.00, compatibile con le esigenze di chi lavora.
Oggi è in grado di coprire la totalità degli insegnamenti comuni a tutti i corsi di laurea triennale: Amministrazione delle aziende (AMA); Banca, assicurazione e mercati finanziari (BAM); Economia del turismo e delle risorse (ECOTUR); Economia e istituzioni dell’integrazione europea ed internazionale (ECOEUR); Economia e istituzioni del welfare e dei servizi (WELSER); Economia, finanza e legislazione per la gestione d’impresa (EFIMP); Economia politica (EPO).

L’orale di Matematica chiude la sessione estiva anticipata

Roma, 29 Febbraio 2008

Sono stati pubblicati dal professor Gabriele Stabile i risultati dello scritto di Matematica dello scorso 26 febbraio. I candidati che hanno superato la prova sosterranno l’orale nella prossima settimana, lunedì 3 e martedì 4 marzo. Nei due giorni il docente ha previsto una scaletta per le interrogazioni che riguardano gli studenti che intendono superare l’esame di Matematica Generale (ordinamento fino al 2007) e Matematica corso base (ordinamento 2007-08). 

I corsi del secondo semestre del Canale Serale di Economia

Roma, 28 Febbraio 2008

La Minerva de La Sapienza di RomaA pochi giorni dall’inizio dei corsi del secondo semestre siamo in attesa di conoscere i docenti di Ragioneria, Istituzioni di Diritto Privato ed Economia Politica. Sono questi i tre insegnamenti che caratterizzano la seconda metà del primo anno accademico di Economia, in comune per tutte le lauree triennali attivate alla Sapienza.
Da lunedì 3 marzo di nuovo in aula nei pomeriggi e serate, dalle 18.00 alle 22.00 circa. Un appuntamento quotidiano che riprende dopo la pausa di due mesi dedicata agli esami della sessione estiva anticipata.

Istituzioni di Diritto Privato con Bernardi

Roma, 21 Febbraio 2008

Con l’inizio delle lezioni del secondo semestre gli studenti del canale serale avranno modo di frequentare il corso di Istituzioni di Diritto Privato. L’insegnamento contribuisce con 9 CFU al percorso di formazione universitaria ed incide per 1/6 nel bilancio degli esami da sostenere al primo anno.
Il Professore Giuseppe Bernardi ha reso disponibile sul sito del Dipartimento di Diritto Privato e Comunitario un documento contenente il programma e le fonti bibliografiche. Oltre l’elenco sintetico degli argomenti è possibile leggere una nota circa l’orario di ricevimento studenti, previsto prima e dopo le lezioni.

Inizia il corso di Economia Politica con il Prof. Giuseppe Garofalo

Roma, 20 Febbraio 2008

A partire da lunedì 3 marzo riprendono le lezioni per il secondo semestre dell’anno accademico 2007/2008. Il primo appuntamento in calendario per gli studenti al primo anno del Canale Serale di Economia sarà con il Prof. Giuseppe Garofalo, docente di Economia Politica. L’insegnamento è in comune per tutti i corsi di laurea triennale e contribuisce al curriculum formativo con 9 CFU.

Esame di Matematica del 26 febbraio

Roma, 16 Febbraio 2008

Gli iscritti al primo anno del Canale Serale della Facoltà di Economia potranno sostenere l’ultimo appello previsto nel calendario della sessione estiva anticipata martedì 26 febbraio.
L’esame di Matematica corso base con il Prof. Gabriele Stabile prevede infatti la prova scritta nella settimana prima dell’inizio del nuovo ciclo di lezioni del secondo semestre.

Le prenotazioni all’esame possono avvenire da venerdì 15 fino al 22 febbraio con la procedura telematica del servizio Infostud.

Ultimo appello per Diritto Pubblico con Salvia

Roma, 16 Febbraio 2008

Giovedì 21 febbraio è in programma l’ultimo appello nella sessione estiva anticipata 2007-08 per l’esame di Istituzioni di Diritto Pubblico da 9 CFU con il Prof. Emilio Paolo Salvia. Le prenotazioni aperte dal 1 febbraio terminano domenica 17 e possono essere effettuate attraverso il servizio di Infostud.

L’inizio della prova è previsto per le ore 15.30.