Link utili

Ripasso di Matematica

Raccolta dettagliata di esercizi e definizioni utili al ripasso per la preparazione dell’esonero di Matematica.

Aiuti per la didattica (Prof. Blasi)

Strumenti utili alla preparazione dell’esame di Matematica Generale.

Materiale didattico per Matematica a Tor Vergata

Il materiale didattico del corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Tor Vergata.

Esercizi di matematica a Roma Tre

Informazioni sul corso di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia a Roma Tre. La pagina contiene anche alcuni utili documenti da scaricare.

Sito del Canale Serale

Sito della Facoltà di Economia dedicato al Canale Serale.

Il Canale Serale su Economia Sapienza

La pagina dedicata al Canale Serale sul sito della Facoltà di Economia.

Facoltà di Economia

Il portale della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”

Corsi serali di Economia a Bologna

I corsi serali proposti dalla Facoltà di Economia della Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Il nuovo quaderno per gli appunti

Roma, 09 Dicembre 2007

Doane PaperNei mesi trascorsi dall’inizio del corso ho accumulato un numero impensato di quaderni per gli appunti che avrei voluto condensare nelle pagine dei Cahiers Moleskine. Dei quaderni appena un po’ più grandi di quello tradizionale usato a scuola, con la particolarità di una cucitura a vista sulla costa, la carta molto sottile, resistente, di colore pallido e non sbiancata, più la copertina del tutto sobria e una sensazione materiale al tatto che è viva rispetto al solito quadernone con i pupazzi.

Il Monocromo a quadretti è stata una valida alternativa soprattutto per Matematica e le scritture contabili di Aziendale. Non ho ancora seguito il consiglio ad usare quello apposito con le due colonne separate per le scritture di giornale, e come al solito mi capiterà di comprarlo soltanto a corso finito.

Nel frattempo ho fatto una scoperta che mi entusiasma. La tipica eccitazione di chi trova una cosa nuova in cartoleria o finalmente trova la ragione per comprarla. In questo caso la cartoleria c’entra poco perché l’oggetto in questione si trova dall’altra parte dell’oceano ed è giunta ai miei occhi semplicemente navigando in rete.

Chad Doane ha combinato righe e quadretti in un unico impianto, riproducibile per prova anche con la stampantina da ufficio. L’idea gli è venuta pensando a quanto sarebbe stato utile trasporre la comodità del sistema a quadretti per quanti sono abituati alle righe e viceversa.
Dal 2005 ha iniziato a produrre questo nuovo formato su una carta che ha preso il suo nome, Doane Paper, ed ha avuto un successo impensato. Dal suo sito i file per riprodurre la Doane Paper sono stati scaricati oltre 60.000 volte!

Credo che nei prossimi giorni farò un ordine per avere i blocchi dagli States, si accettano adesioni wink

Commenti dai nostri lettori

Lascia il tuo commento